7 frutti e 3 verdure per una salute ottimale

by Manuela Malatesta

I frutti e le verdure sono fondamentali per una dieta equilibrata e per il mantenimento di una buona salute.

In questo articolo esploreremo i benefici di 7 frutti - lampone, uva, acai, fragola, melograno, more e mirtillo - e 3 verdure - barbabietola, pomodoro e carota.

lamponi - uva - acai

Il lampone è ricco di vitamina C e antiossidanti che aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
Gli studi hanno calcolato che la capacità antiossidante dei lamponi è dovuta per il 75% al contenuto di antociani ed ellagitannini e per il 20% alla vitamina C, con un effetto sinergico con i polifenoli.
Questi composti aiutano a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi.
L’uva contiene resveratrolo, un composto che può aiutare a prevenire malattie cardiache.
Il resveratrolo previene le malattie cardiovascolari neutralizzando i radicali liberi e penetra nella barriera emato-encefalica per proteggere il cervello e le sue cellule
L’acai è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti e può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.
L’acai è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti e può aiutare a ridurre il colesterolo cattivo.
Le bacche di Acai sono ricche di antociani, una forma di antiossidanti vegetali associata alla capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. 
Sono anche ricche di steroli vegetali che forniscono benefici a protezione dell’apparato cardiovascolare

benefici del lampone

I lamponi sono frutti che offrono molti benefici per la salute. 
Consumati freschi come frutta da tavola, forniscono all’organismo ottime quantità di vitamine A e C, acido citrico, pectina e fruttosio. 
La vitamina C aumenta l’immunità per combattere raffreddore, influenza e infezioni.

Grazie alla loro azione antiossidante, i lamponi sono efficaci contro il cancro.
Inoltre, grazie alla buona presenza di fibre, i lamponi si rivelano un buon alleato per favorire il benessere intestinale. 
La presenza di tannini ne fa un frutto utile in caso di diarrea per le sue proprietà astringenti.

I lamponi possono anche apportare beneficio in caso di insulino-resistenza e diabete. Le foglie del lampone contengono flavonoidi (rutina) e sono indicate, sotto forma di infusi o decotti, nel trattamento della ritenzione idrica per le loro proprietà diuretiche; grazie alla presenza dei tannini se ne consiglia l’uso in caso di diarrea; mentre per la proprietà antinfiammatoria le foglie del lampone sono utilizzate in presenza di stomatiti e stati infiammatori intestinali.

benefici dell' uva

L’uva possiede molte proprietà benefiche. 
Innanzitutto ha un elevato potere depurativo e detossificante, grazie alla presenza degli antiossidanti, utili anche per contrastare l’invecchiamento cellulare. 
L’azione depurativa dell’uva è molto maggiore rispetto a quella di altri frutti e risulta particolarmente efficace nei confronti del fegato.

L’uva è ricca di flavonoidi, dei componenti essenziali per la fisiologia delle piante e che hanno diverse proprietà sul nostro sistema cardiovascolare. 
I flavonoidi hanno una forte capacità antiossidante e sono quindi degli ottimi alleati per inibire la formazione dei radicali liberi dell’ossigeno (ROS) e dell’ossidazione del colesterolo cattivo-LDL che costituiscono le principali cause dell’arteriosclerosi.

Nell’uva, in particolare quella rossa e nell’uvetta, è presente in grande quantità anche la quercetina, una molecola che sembrerebbe avere una importante azione protettiva per il nostro cuore. 
Il segreto delle proprietà benefiche dell’uva, soprattutto di quella nera, risiede nella sua buccia, dove è presente il resveratrolo.

Il resveratrolo è un fenolo che protegge la pianta da batteri e funghi.
L’interesse verso il resveratrolo per la salute dell’uomo è dovuta agli studi condotti in laboratorio (non sull’uomo) che mostrano una potenziale attività antitumorale di questo composto. 
Oltre a questo il resveratrolo sembrerebbe un valido alleato nel proteggere il cuore e nel migliorare la sensibilità all’insulina che si tradurrebbe in un migliore controllo della glicemia.

benefici dell' acai

Le bacche di Acai sono ricche di antociani, vitamine e minerali e svolgono un’azione ipocolesterolemizzante e antiossidante.
L’uso delle bacche di Acai, associato a uno stile di vita sano e a una dieta adeguata, è concretamente raccomandato per migliorare il metabolismo del colesterolo, ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e prevenire i danni del diabete mellito tipo 2. 
Inoltre, possono aiutare ad ottimizzare il circolo e il microcircolo, ostacolando la fragilità capillare e le relative manifestazioni.

Le bacche di Acai sono anche in grado di ridurre sensibilmente la sensazione di fame e di favorire un rapido raggiungimento della sazietà grazie al loro contenuto proteico. 
Con il loro elevato apporto di fibre, le bacche di Acai promuovono la regolarità intestinale stimolando la peristalsi, il drenaggio dei liquidi in eccesso e l’eliminazione delle tossine.

Melograno - Fragole - More - Mirtilli

La fragola è una fonte eccellente di vitamina C e acido folico.
Il melograno è ricco di antiossidanti e può aiutare a ridurre l’infiammazione.
Le more sono una fonte eccellente di vitamina C e fibre.
Il mirtillo è noto per il suo alto contenuto di antiossidanti e può aiutare a migliorare la salute del cuore.

benefici della fragola

Le fragole sono ricche di vitamina C e di composti con azione antiossidante e antinfiammatoria. 
La presenza di molecole antiossidanti, in grado di ridurre l’ossidazione delle LDL, protegge dal rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Le fragole hanno anche un effetto neuro-protettivo e antinfiammatorio.
Possono aiutare a trattare la sindrome metabolica e hanno un’azione drenante e depurativa. 

Attivano il metabolismo, proteggono i denti, contrastano cellulite, ipertensione e invecchiamento.
Depurano, disintossicano, favoriscono la digestione, eliminano le tossine, donano bellezza alla pelle e hanno un’azione riequilibrante sull’intestino.
Aiutano anche cuore, articolazioni e muscolatura.

benefici del melogrno

Il melograno è un frutto ricco di antiossidanti naturali, come i polifenoli (composti vegetali secondari), potassio, ferro e vitamine del gruppo B.
Grazie alla presenza di polifenoli e tannini, il rischio di contrarre il cancro si riduce in quanto il frutto svolge una potente azione preventiva contro il tumore contrastando la presenza dei radicali liberi. 
In particolar modo, il melograno aiuta nella prevenzione del tumore al seno, al colon e alla prostata.

Il succo di melograno bevendolo in maniera costante agisce come anticoagulante, per cui il rischio di aterosclerosi si riduce di gran lunga. 
Inoltre il frutto in questione svolge un’azione preventiva anche nelle malattie cardiovascolari.

Il melograno ha anche proprietà vermifughe e antielmintiche contro i parassiti intestinali.
Le proprietà principali e più importanti del frutto del melograno sono sicuramente quelle antinfiammatorie e antiossidanti. 
Gli antiossidanti sono considerati gli “spazzini” dei radicali liberi, sostanze in grado di danneggiare le cellule ed il materiale genetico in esse contenuto, ossia il DNA.

benefici delle more

Le more sono un frutto ricco di vitamina C e antiossidanti, utili per contrastare le malattie legate all’invecchiamento.
Le more contengono una quantità abbondante di potenti antiossidanti che proteggono il corpo in molti modi. Inoltre, le more hanno proprietà anticancro e prevengono la disfunzione endoteliale.

Le more aumentano la memoria e migliorano la digestione. Inoltre, le more aiutano a mantenere un cuore sano e migliorano il sistema immunitario. Le more possono anche aiutare a controllare il peso.

Le more rafforzano il sistema immunitario grazie al loro contenuto di vitamine, minerali e oligoelementi e proteine. Le sostanze contenute nelle more hanno anche proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Le more disintossicano il fegato.

benefici del mirtillo

I mirtilli sono conosciuti per essere un frutto dall’alto potere antiossidante.
Inoltre, i mirtilli hanno benefici per il cuore e migliorano le funzioni cerebrali.
I mirtilli sono anche utili contro il diabete e le infezioni del tratto urinario.
Hanno anche benefici per la vista e possono aiutare in caso di diarrea.
Proteggono i capillari e migliorano la circolazione.

Agiscono sulla funzione cognitiva dell’uomo, in particolar modo sulla memoria.
Possono aiutare nella prevenzione di malattie degenerative.

barbabietola, pomodoro, carota

La barbabietola è ricca di ferro e acido folico ed è nota per i suoi benefici sulla salute del sangue.
Il pomodoro contiene licopene, un antiossidante che può aiutare a prevenire il cancro alla prostata.
La carota è una fonte eccellente di vitamina A che aiuta a mantenere la salute degli occhi.

benefici della barbabiotola

La barbabietola rossa ha molti benefici per la salute.
Può aiutare a ridurre la pressione sanguigna e prevenire la costipazione.
Ha anche un’azione antiossidante e può aiutare a mantenere la salute del fegato.
Ha anche un’azione depurativa e disintossicante e può aiutare a migliorare le performance sportive.

Uno dei più noti benefici della barbabietola è certamente la sua capacità di depurare l’organismo e favorire il processo digestivo: non potrebbe essere altrimenti, è un tubero composto al 91% di acqua, molto ricco di fibre e per questo altamente saziante.

Prova una delle nostre ricette: 
Insalata di fagiolini barbabietole e avocado 
Hamburger di barbabietola

benefici del pomodoro

I pomodori hanno molti benefici per la salute.
Possono aiutare a ridurre la pressione arteriosa e combattono l’invecchiamento.
Proteggono anche la vista e stimolano la diuresi.
Aiutano la salute delle ossa e favoriscono la digestione.
Possono anche aiutare a contrastare i crampi muscolari.

I pomodori contengono sostanza utili per rinforzare le ossa, ossia il calcio e la vitamina K. 
La presenza di fibre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo.

Prova una delle nostre ricette con i pomodori: Orecchiette asparagi e pomodorini con salsa allo zafferano

benefici della carota

Le carote hanno molti benefici per la salute. Le carote possono aiutare a migliorare la salute dell’apparato cardiovascolare e sono ricche di vitamine e sali minerali. Le carote sono anche dietetiche e possono aiutare a migliorare la salute dell’apparato digerente. Le carote sono anche alleate della vista e della pelle.

Le carote contengono numerosi composti antiossidanti che proteggono le arterie dai danni ossidativi grazie al loro effetto sinergico.

Prova una delle nostre ricette con le carote: Risotto con verdure primaverili

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